Informativa cookie

Metodo originale

Un primo approccio al metodo Full-Immersion residenziale del Centro Studi Wonderful

Negli anni ’60 e ’70 approdò in Italia, per la prima volta, la formazione full-immersion. Questo grazie alla presenza attiva nel nostro Paese di alcune multinazionali statunitensi. La formazione allora era diffusa solo presso le grandi aziende, quella full-immersion quasi sconosciuta. Il fondatore del Centro Studi Wonderful, Carlo Fiorentini, dopo aver vissuto per quattro anni l’esperienza di formatore presso una grande multinazionale (U.S. Universal), decise di portare questa metodologia alle imprese italiane medio-piccole, per offrire agli imprenditori l’occasione di crescere in qualità personalmente e professionalmente. Per questo il metodo statunitense è stato rielaborato da Carlo Fiorentini ed adattato alle specifiche esigenze della realtà italiana ed europea. Per frequentare un corso full-immersion del Centro Studi Wonderful non è necessaria una specifica qualifica scolastica, perchè nei corsi Wonderful ciò che è importante è il desiderio di migliorare.

Dagli anni ’70 in poi il metodo si è aggiornato e sviluppato fino ad oggi, permettendo la progettazione di corsi e percorsi in funzione delle specifiche esigenze delle aziende e delle persone. I risultati degli ultimi trent’anni sono stati sorprendenti: imprenditori e collaboratori hanno trovato un modo per migliorare i risultati sia sul piano professionale che dei rapporti personali in azienda e in famiglia.

metodo-originale

Uno dei problemi più sentiti da tutte le persone è sicuramente quello del tempo. Manca sempre il tempo per se stessi, per la famiglia, per fare tutto ciò che si vorrebbe, anche per fare formazione. Il metodo Full-Immersion residenziale del Centro Studi Wonderful risponde proprio a questa esigenza: ottenere dalla formazione il massimo dei risultati nel minor tempo possibile. Ciò è possibile grazie alla motivazione, intesa come forza trainante per lo sviluppo delle risorse personali e professionali. Il Centro Studi Wonderful ha approfondito in modo particolare il tema della motivazione umana: le grandi conquiste sono sempre state sostenute da grandi motivazioni, che nascono dai bisogni primari sino ad arrivare all’autorealizzazione. Nella società del benessere è fondamentale la ricerca di nuove motivazioni, per far emergere quelle qualità umane molto spesso latenti o sopite. Il metodo Full-Immersion residenziale è particolarmente indicato a questo scopo:

Le informazioni non restano teoria, ma vengono sperimentate attraverso le esercitazioni

L’elevato coinvolgimento stimola i partecipanti al lavoro di gruppo

Ogni partecipante può fare costanti verifiche con i formatori per poter mettere in campo le proprie migliori qualità personali e professionali

Il metodo applicato consente di consolidare la consapevolezza del proprio ruolo nel lavoro e nella vita

L’esperienza vissuta in aula viene poi completata con una consulenza personalizzata per facilitare la messa in pratica delle conoscenze acquisite.